ROCCE LE PARIATE - DOVE OSANO I LUPI

TRE VIE UN PO' FUORI PORTA  sulla bastionata rocciosa dei Contrafforti delle Pariate che sembrano sostenere l'ammasso di pietre costituenti il Caos Roccioso superiore. Quassù in qualche giornata con nessuno in giro, potrebbe capitarvi di sentire lontano nella bruma un lupo ululare al suo branco, tranquilli a noi è successo e non siamo diventati bistecche .
Dal parcheggio di Pian della Mussa davanti al Bar Ristorante Bricco superare le tre casette bianche della Villa Sigismondi (fontana) imboccando il sentiero n° 218 che porta al Passo delle Mangioire. Raggiungere Pian Saulera (grange), proseguire salendo per raggiungere il Pian dij Alaman, prima quello inferiore (m. 2354) e poi quello superiore (m. 2480), lasciando quindi a destra il sentiero che sale al Passo delle Mangioire, attraversare una zona palustre sul bordo inferiore e per ometti dirigersi alla larga bastionata che fa da base alle Pariate e il largo canale che porta al colle delle Pariate, all’imbocco del suddetto canale parte sulla destra Via attraverso il pollo. 600 metri di dislivello da Pian della Mussa. Le vie sono attrezzate nei tiri e alle soste, servono una decina di rinvii, qualche fettuccia da spuntone e due o tre nut medi/medio piccoli (non obbligatori). Roccia buona. Esposizione Nord-Ovest. Sole in estate dopo le 11. Abbinabili alle vie a Punta delle Serene essendo sulla via di ritorno.

le 2 vie qui sotto sono di R. Giustetto, F. Sguayzer, W. Sbodio   2019

VIA ATTRAVERSO IL POLLO
L1 5a dritti per la placca e proseguire su muretti a tacche su roccia molto bella. 43 m.
L2 4b dritto sulla sosta dopo uno spit si può integrare in una ottima lama, proseguire su facili muretti a lame e ben appigliati. 35 m.
L3 5b dalla sosta obliquare a sin. puntando allo spit in alto, salire un po’ per poi attraversare a sin. per prendere un verticale muro fino in sosta. 35 m. Discesa in doppia sulla via. Se si vuole invece uscire a piedi in alto, dopo l’ultima sosta salire sullo spigolo per grossi massi circa 20 m. giungendo così al “caos roccioso” delle Rocce Le Pariate, scendere quindi nel canale ritornando all’attacco.

CIAO FRIEND (via dedicata a Dario Manfrinati)
Attacca 50 m. a destra di Via attraverso il pollo
L1 5c salire prima uno speroncino poi dopo un breve strapiombo continuare su placca articolata. 30 m.
L2 5b salire sopra la sosta per un diedro svasato piegando verso destra per aggirare una placca dall’apparenza difficoltosa, ritornare verso sin. sfruttando buone tacche e lame. 30 m.
L 3 e 4) Per uscire alle Pariate si può continuare a salire direttamente sopra la sosta, sono presenti alcuni chiodi, per circa 80-90 m. su speroncini rocciosi (un po’ di 3°) Discesa in doppia sulla via. Se si raggiungono le Pariate discesa a piedi verso sin. (ometti) fino al colle e quindi nel canale.

STELLA SENZA TEMPO  Luca Berta e Gian Maria Grassi  2015

Continuando ancora verso destra per circa 200 metri oltre CIAO FRIEND verso un evidente diedro canale si incontra lo sperone su cui sale STELLA SENZA TEMPO un itinerario su roccia abbastanza buona, aperto in maniera tradizionale senza lasciare nulla; per amanti del genere terreno d'avventura .