PUNTA DELLE SERENE - DEDICATO

PRIMA CHE IL GALLO CANTI

Luca Berta e Gian Maria Grassi 2014 -

Parcheggiare a Pian della Mussa davanti al Bar Ristorante Bricco , raggiungere le tre casette bianche Sigismondi e imboccare il sentiero n°218 che porta al Passo delle Mangioire. Si giunge a Pian Saulera e si prosegue in direzione dell'alpeggio Saulera a quota 2095. Seguendo l'evidente sentiero per il Passo delle Mangioire, si giunge ad un piccolo pianoro a circa 2300 metri di quota dal quale, a sinistra si vedono le placconate lisce e l’evidente struttura. Si seguono sulla sinistra delle tracce su un ripido prato sbucando in una zona di grossi massi, a questo punto gli ometti portano alla via. L’attacco è segnato da un grosso ometto e targhetta. Ore 1.45/2.00 circa.  Attrezzata da integrare con materiale medio -piccolo.

L1  5b Si sale leggermente a sinistra per breve diedro fessurato e poi un breve tratto semplice per puntare a un’evidente fessura ascendente verso

lo spigolo con blocchi. Si esce sulla destra e si punta ad un spit sulla placca. Si supera un tettino e quindi si sosta due spit. 50 m.
L2  4c Diritti sulla placca, ci si sposta a sinistra superando un muretto verticale; si torna a destra e si  prosegue più facilmente giungendo a un masso grosso dove si sosta su clessidra in basso. Presenti alcuni spit.  55 m.
L3  4b Si supera una comoda cengia erbosa andando verso destra (ometto),
si sale obliquando a destra per rocce facili ma a volte umide (chiodo poco evidente) e si seguono  muretti con erba andando a destra per un po’ e poi seguendo verso sinistra. Si affrontano una serie di salti e si sosta. Spit.55 m.
L4  5b Si parte a destra della sosta proseguendo in verticale puntando ad uno spit in alto visibile dalla sosta per un zona di gradoni con delle fessure dove ci si protegge bene con friend medi. Dallo spit si supera il muretto verticale a buone prese con breve passo a sinistra, poi si va verso un chiodo e si continua verticale su rocce verticali ma ben proteggibili verso uno spit leggermente sopra sulla destra. Si va all’evidente sosta alla base di uno sperone con due spit.  50 m.

L5  4a Si sale l’aereo sperone verticale incontrando un chiodo, roccia da scalare con un po’ di attenzione. Si giunge in cima allo sperone dove c’è una sosta su clessidra con cordone e spuntone alto. 40 m.

L6  4c Dalla sosta si scende verso sinistra dove c’è un cordone su clessidra, passo in discesa su lame e si giunge su una terrazza con blocchi, si sale lo sperone davanti e si continua sempre  in verticale  preferibilmente sul lato sinistro fino in cima allo sperone stesso su roccia più liscia. Si continua sulla destra quasi sul filo per iniziare a scendere. Ultima sosta su spuntoni e blocchi. 50 m.

Discesa: dalla sommità a piedi a destra verso il Colle delle Pariate.